• Seguici su
  • BMW i8, la coupé torna in grande stile: piacere di guida rivoluzionario e futuristico

    Grazie all'innovativa architettura LifeDrive la BMW i8 dispone dei requisiti ideali per una struttura con peso ottimale, con un baricentro estremamente basso e una ripartizione del carico sugli assali di 50:50. La base perfetta per le caratteristiche di una sportiva che si rispetti. Con una straordinaria combinazione di un motore elettrico e un potente motore a benzina si definiscono gli standard per una sportiva dei nostri tempi.

    Un innovativo concetto di motore

    L'intelligente sistema propulsivo della BMW i8 permette di percepire in ogni momento il carattere sportivo della vettura. La precisa interazione tra il motore a combustione e quello elettrico e un intelligente sistema di controllo dei flussi di energia forniscono una perfetta combinazione di efficienza e dinamicità.
    Motore ibrido plug-in ad alte prestazioni
    BMW eDrive
    Ricarica elettrica opzionale

     

    La combinazione tra i due motori garantisce una trazione ottimale in ogni situazione di guida. In modalità eDrive la BMW i8 è alimentata in modo esclusivamente elettrico, mentre in modalità ibrida i due motori lavorano assieme. Sull'assale anteriore è situato il motore elettrico con una potenza di 96 kW (131 CV), mentre su quello posteriore si trova un motore a 3 cilindri ad alte prestazioni con una potenza di 170 kW (231 CV). Tutte e quattro le ruote possono essere azionate allo stesso tempo da entrambi i motori e possono godere, a seconda della situazione di guida, dei vantaggi della trazione anteriore, posteriore o integrale. Fuori città la trazione integrale della BMW i8 tira fuori tutta la sua potenza fino ad una velocità massima di 250 km/h.

     

    Quattro modalità di guida per una grande sensazione al volante: COMFORT, ECO PRO, SPORT e il tasto eDrive ottimizzano le prestazioni della BMW i8 a seconda della situazione di guida: guida puramente elettrica con un'autonomia fino a 35 km o guida supersportiva fuori città. Ed è proprio qui che le due parti si integrano al meglio: il motore a benzina e quello elettrico dimostrano in ogni momento che la loro unione non è da vedere come un compromesso.

     

    Modalità COMFORT
    Partire pronti a tutto. In modalità COMFORT la BMW i8 è completamente ad alimentazione elettrica. In città è possibile una guida ad alimentazione totalmente elettrica fino a una velocità massima di 60 km/h. Anche nelle ripartenze ai semafori e nelle manovre di sorpasso è possibile scegliere la propulsione puramente elettrica.

    Modalità ECO PRO
    In modalità ECO PRO la BMW i8 dimostra la sua efficienza. Acceleratore e cambio, così come le strategie di riscaldamento e climatizzazione sono adattate per garantire la massima efficienza. Solo quando la carica della batteria scende al di sotto una data soglia minima, si attiva il motore a combustione.

    Modalità SPORT
    SPORT è la modalità dinamica con cambio interamente manuale. Il motore TwinPower Turbo carica l'accumulatore elettrico durante la marcia, in questa modalità non è prevista l'alimentazione elettrica con funzione boost al massimo. Ora la tecnologia ibrida Plug in dimostrerà tutto il suo valore in sportività ed efficienza. In aggiunta la modalità SPORT fornisce il massimo recupero dell'energia di frenata nelle fasi di rilascio e frenata.

    Tasto eDrive
    Premendo il tasto eDrive la BMW i8 passa all'alimentazione elettrica. Può essere azionato in modalità COMFORT ed ECO PRO. In modalità COMFORT con eDrive la BMW i8 viaggia senza che si attivi il motore a combustione, fino quasi all'esaurimento della batteria. eDrive permette di viaggiare a una velocità di 120 km/h con alimentazione esclusivamente elettrica. Nel caso il tasto eDrive non venga premuto, a circa 60 km/h si attiva il motore a combustione.