• Seguici su
  • Ecobonus per auto elettriche: tornano gli incentivi

     

    Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride, finiti lo scorso 26 di agosto, sono di nuovo disponibili.

    Il Governo, attraverso l’approvazione del decreto Infrastrutture e trasporti, ha spostato le risorse dell’Extrabonus, pari a circa 57 milioni di euro, nel fondo dell’Ecobonus.

    Questa riallocazione porta però a una diminuzione del contributo totale a disposizione degli acquirenti: a fronte di un’auto da rottamare, sarà disponibile un bonus di 6.000 euro (e non 10 mila euro) per l’acquisto di vetture nuove con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 grammi per chilometro (elettriche) e di 2.500 euro (contro i precedenti 6.500 euro) per quelle che rientrano nel range 21-60 grammi per chilometro (ibride plug-in).

     

    Altri incentivi in vigore:

    Il bonus riguarda le autovetture con emissioni da 60 a 135 gr/km, che usufruiscono di un fondo pari a circa 130 milioni di euro. Per questa categoria di veicoli, in cui rientrano soprattutto i modelli diesel e benzina, lo sconto è solo con rottamazione e ammonta a 3.500 euro.

    Il recente Decreto legge Sostegni bis ha previsto anche un taglio sul prezzo di listino per l’usato, ma sempre con l’obbligo di rottamare un vecchio veicolo che abbia almeno 10 anni e che sia intestato a chi acquista da almeno 12 mesi. I contributi variano a seconda del livello di emissioni di CO2 dell’auto da comprare.

    Le cifre disponibili per il bonus usato sono tre:

    • 2.000 euro se la vettura usata rientra nella fascia 0-60 g/km (grammi per chilometro) di CO2 (anidride carbonica);
    • 1.000 euro se rientra nel range 61-90 g/km di CO2;
    • 750 euro se appartiene alla fascia 91-160 g/km di CO2.

    Gli incentivi sono destinati solo alle persone fisiche, con il prezzo della vettura da acquistare (solo con classe di emissione Euro 6) che non può superare i 25.000 euro.

     

    Per ulteriori informazioni scrivere a : info@selfenergysystem.it

    Scopri tutte le news settimanali iscrivendoti alla nostra newsletter.

    SES | Mobilità Elettrica Sostenibile