• Seguici su
  • AUTO ELETTRICHE IN ITALIA: 2021 BOOM DI IMMATRICOLAZIONI

     

    I primi sei mesi dell’anno hanno segnato un boom di auto elettriche in Italia, in linea con la tendenza europea e mondiale.

    Sempre più innamorati di auto elettriche in Italia. Nei primi sei mesi del 2021 il nostro paese, il quarto mercato per volumi a livello europeo, sta marciando con un numero di immatricolazioni elettriche in doppia cifra. E non siamo i soli a guardare ad un futuro sostenibile: i numeri sono in crescita in tutta Europa e nel mondo dando un segnale importante ai produttori.

    Dai dati rilasciati da UNRAE, l’associazione delle case automobilistiche estere che operano nel nostro paese, il panorama per le auto elettriche in Italia è decisamente incoraggiante. Con un mercato dell’auto in forte ripresa dopo la crisi del 2020, chi acquista una vettura adesso pensa seriamente ad un veicolo elettrico. Oltre 1 veicolo su 3 immatricolato nei primi 6 mesi del 2021 ha infatti un tipo di propulsione ibrida o completamente elettrica con un incremento rispetto al periodo gennaio-luglio 2019 dell’800%.

    Nei primi 6 mesi 2021, la fetta principale delle immatricolazioni nel nostro paese spetta ancora ai propulsori abenzina e diesel rispettivamente col 31% e il 24%. Tuttavia nello stesso periodo del 2019, i motori a benzina rappresentavano ben il 43% e diesel il 42% delle immatricolazioni. GPL e metano si attestano attorno al 6% e al 2% rispettivamente, con minime variazioni rispetto a due anni fa.

    La vera sorpresa è invece il numero di immatricolazioni di auto elettriche. In Italia le ibride HEV (senza ricarica da rete) hanno raggiunto il 28% delle immatricolazioni superando il numero di motori diesel. Nel periodo gennaio-luglio 2019, gli ibridi HEV immatricolati erano solo il 5%. Gli ibridi plug-in PHEV (con ricarica da rete) rappresentano il 4,4% delle immatricolazioni con un salto notevole dallo 0,2% del 2019. Le auto interamente elettriche (BEV) a luglio 2021 rappresentavano il 3,5% del mercato, ancora una volta con un salto notevole rispetto allo 0,5% del 2019.

    Tra i modelli 100% elettrici in testa alle immatricolazioni resta saldamente la Fiat 500 con 5590 immatricolazioni, seguita da Smart FORTWO e Renault Twingo. A sorpresa la comparsa anche di Tesla Model 3 con oltre 3000 immatricolazioni.

    Scopri nella sezione Offerte come ottenere un’auto elettrica con SES.

    SES è nota in Italia per i suoi Point specializzati nella vendita e locazione di autovetture, prodotti e servizi dedicati alla Mobilità Elettrica e Sostenibile ormai presenti in diverse regioni del territorio nazionale.

     

    Scopri tutte le news settimanali iscrivendoti alla nostra newsletter.

    SES | Mobilità Elettrica Sostenibile