• Seguici su
  • Mobilità elettrica: il boom italiano con +215%

     

    Il mercato automobilistico sta vertiginosamente crescendo anche in Italia (+9,5 per cento a settembre). Tutti pienamente d’accordo sull'effetto degli incentivi emessi per la crescita del mondo delle Rinnovabili, che purtroppo però si stanno tempestivamente esaurendo.

    Bensì il dato più rincuorante riguarda proprio l'escalation dei modelli ibridi ed elettrici: +215% a settembre e +72% da inizio 2020. 

    Tra queste, le ibride mild e full crescono del 210% nel mese, con una quota di mercato del 20,5%, e del 60% nei primi nove mesi 2020, con una quota del 13% (era del 5% nello stesso periodo del 2019). 

    Le ricaricabili vendute a settembre 2020 sono il 241% in più rispetto a settembre 2019, grazie alle forti variazioni positive sia delle auto elettriche (+224% e 2,6% di quota) che, soprattutto, delle ibride plug-in (+268% e 1,9% di quota), le quali, insieme, rappresentano il 4,5% del mercato nell'ultimo mese e il 3% da inizio anno. Nel cumulato dei primi nove mesi del 2020, le elettriche e le ibride ricaricabili aumentano del 154% rispetto allo stesso periodo del 2019. A settembre, la versione ibrida della Panda si conferma il modello più venduto tra tutte le vetture ibride. Bene anche le versioni ibride della Lancia Ypsilon e della Fiat 500, rispettivamente al quarto e al sesto posto. Jeep Compass e Jeep Renegade sono i due modelli ibridi plug-in più venduti.


    Questi sono dati che cominciano a mutare completamente lo scenario del mercato automobilistico ormai decisamente orientato verso scelte green, per sostenere l’ambiente e permettere al nostro pianeta di ricominciare a respirare.

    I modelli elettrici e ibridi sono tanti e altri sono in arrivo e se gli incentivi verranno confermati anche il prossimo anno le vendite di automobili potranno davvero tornare in maniera stabile con il segno "più".