Si parla spesso delle auto elettriche come mezzo di trasporto del prossimo futuro, e sembra incredibile che una mobilità ancora in crescita abbia già un mercato usato capace di offrire occasioni vantaggiose.
La scelta di acquistare auto elettriche usate può sopperire alla mancanza di incentivi statali e allo stesso tempo abbatte il costo della spesa iniziale, decisamente molto elevata. Tuttavia, con un’automobile usata a zero emissioni è possibile mantenere vantaggi come l’esenzione dal bollo in tutta Italia, la possibilità di circolare sempre e ovunque e in alcune città di parcheggiare sulle strisce blu gratuitamente.
Vediamo quanto conviene comprare auto elettriche usate e a cosa fare attenzione prima di procedere all’acquisto.
Auto elettriche usate, guida all’acquisto
Uno dei problemi che impediscono la diffusione delle auto elettriche in Italia, oltre alla mancanza di una rete capillare di rifornimento e ad autonomie ancora non idonee per i lunghi viaggi, è il prezzo iniziale.
Un prezzo che è portato su dal costo delle batterie montate dalle auto a zero emissioni e che rendono di fatto la tecnologia elettrica riservata ad una elite. A questo va aggiunta la mancanza di incentivi statali, che in Germania possono arrivare fino a 5000 euro, mentre in Italia le uniche iniziative sono locali o lanciate dalle case automobilistiche.
Per abbattere la spesa iniziale, sono nati anche diversi gruppi d’acquisto, ma inizia a farsi strada il mercato dell’usato.
In questo caso valgono le stesse raccomandazioni per ogni acquisto di auto usate:
Conviene acquistare auto elettriche usate?
La vera domanda è se conviene acquistare un’auto elettrica, e poi, soltanto quando si decide per la strada a zero emissioni, valutare se è meglio puntare sul nuovo o sull’usato.
Di certo, in un mercato in crescita, è difficile trovare del buon usato, ma ecco alcune cose da notare prima dell’acquisto: